Torna al Blog

Capitale a fondi straordinari: come funziona e come aprirlo

La finanza straordinaria ha al suo interno diversi e molteplici strumenti di investimento di cui le imprese italiane, insieme alle start-up innovative, possono beneficiare per crescere e per posizionarsi solidamente sul mercato. Oggi più che mai tali strumenti sono linfa vitale per le aziende perché rappresentano canali di liquidità alternativa rispetto a quelli standard (con tassi sempre più in aumento e tempi di erogazione ormai molto lunghi).

Quali sono i fondi straordinari più comuni?

I Private Equity sono fondi chiusi che investono in capitale di rischio in un’ottica di medio periodo; sono investitori istituzionali che seguono per alcuni anni la vita delle imprese in cui investono, sia con un supporto finanziario, sia con contributi manageriali e di intervento sulla corporate governance. L’obiettivo dei fondi è di uscire dal capitale, dopo un timinig concordato, con una plusvalenza. I private equity sono investitori finanziari ma, a differenza di altri fondi di investimento, prendono attivamente parte alla gestione.

Il Venture Capital è una forma di investimento di medio-lungo termine in imprese non quotate ad alto potenziale di sviluppo e crescita che si trovano nella fase di start up, effettuata prevalentemente da investitori istituzionali con l’obiettivo di ottenere un consistente guadagno in conto capitale dalla vendita della partecipazione acquisita o dalla quotazione in borsa.
L’attività di venture capital non comporta unicamente l’apporto di capitale di rischio, ma riguarda anche una serie di attività connesse e strumentali alla realizzazione dell’idea imprenditoriale; fondamentale è l’apporto professionale dello stesso investitore nell’attività della società, di fatto questi partecipa alle decisioni strategiche dell’impresa apportando le proprie conoscenze ed esperienze professionali lasciando all’imprenditore e al management la gestione operativa.

Il Crowdfunding è un modo di raccogliere denaro per finanziare progetti e imprese. Esso consente ai fundraiser di raccogliere denaro da un gran numero di persone attraverso piattaforme online. Il crowdfunding è usato per lo più da start-up o da imprese in espansione quale modalità di accesso a finanziamenti alternativi: questo strumento innovativo permette di reperire finanziamenti per nuovi progetti, attività imprenditoriali o idee, inoltre può offrire accesso a un gran numero di persone che possono essere interessate non solo al progetto specifico, ma anche all’impresa stessa.

Il Business Angel, o investitore informale in capitale di rischio, è una persona fisica che decide di finanziare una startup portando, oltre al capitale, la propria esperienza, conoscenze e contatti. Il business angel, a differenza dei fondi di investimento, investe risorse proprie e spesso la sua motivazione non è esclusivamente finanziaria.

Perché è importante prenderli in esame?

Chi investe in capitale di rischio ha un approccio molto diverso rispetto a quello del sistema bancario. Tali soggetti sono alla ricerca di opportunità per la produzione di valore, sia in termini operativi / industriali (creazione di economie di scala, accesso a canali distributivi e a nuovi mercati, ecc.) e sia in termini finanziari, come ad esempio l’investimento in un mercato che presenta ampie e rosee prospettive di crescita.

Vuoi aprire il capitale a fondi straordinari?

In Italia operano oltre duecento investitori professionali: la presenza di un advisor esperto al tuo fianco aiuta ad orientarsi in questo mondo selezionando il soggetto più indicato per la tua azienda, per il tuo progetto, capace di apportare capitali e quelle competenze che mancano per favorirne il successo.

Drazefin opera con numerosi investitori (Fondi di Private equity, Club deal, Partner industriali etc.) interessati a investire in business con specifiche caratteristiche e qualità, ed è in grado di facilitare la ricerca del partner finanziario più in linea con le tue esigenze e seguire tutto l’iter necessario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Come identificheresti la tua attività? Scegli una delle tipologie indicate qui di seguito:

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.