Torna al Blog

Cessione dei crediti commerciali

L’utilizzo di questo strumento per un bilancio 2021 più vantaggioso

 

Come già detto in precedenza e affrontato negli ultimi post, le statistiche parlano chiaramente di segnali positivi dettati da una ripartenza sia nella ripresa dei consumi, sia negli aumenti dei fatturati sui provvisori del 2021. Gli stessi segnali positivi ci lasciano intendere che i livelli stanno rientrando agli scenari pre-pandemia, e questo dato non può che essere accolto positivamente.

È molto importante che le imprese inizino a lavorare sul proprio provvisorio di esercizio in maniera precisa, così da potersi presentare sempre al meglio. Le banche, infatti, ad oggi esprimono il loro giudizio sul merito di credito di un’azienda da dati ufficiali, pertanto il bilancio 2020 approvato, in cui i numeri – nella maggior parte dei casi – sono sicuramente in calo rispetto all’esercizio precedente. In generale viene rilevata una diminuzione del fatturato ed un aumento dell’indebitamento dovuto al fatto che le imprese hanno fatto largo ricorso all’indebitamento bancario per sopperire al calo del volume d’affari.

I bilanci provvisori del 2021 delineano già la difficoltà d’incasso dei crediti commerciali, quindi con voci significativi dei crediti verso i clienti se paragonate al fatturato.

Cosa sono i crediti commerciali e cos’è il factoring?

Il factoring è una forma di finanziamento basata sulla cessione dei crediti commerciali (cioè vantati nei confronti di un’altra azienda) a un intermediario finanziario, chiamato factor.

Utilizzando il factoring si possono incassare immediatamente o alla scadenza i crediti ceduti, al netto dei costi del finanziamento e di gestione. La cessione dei crediti può avvenire in due modi differenti:

  • Pro solvendo che lascia al cliente del factor il rischio dell’eventuale insolvenza dei debitori ceduti.
  • Pro soluto con cui il factor si assume il rischio di insolvenza dei debitori ceduti.

Vogliamo porre l’accento sull’importanza di questo strumento in primo luogo perché il tempo medio d’incasso dei crediti commerciali è proprio uno degli indicatori che le banche valutano attentamente, in quanto può avere ripercussioni finanziarie in un’azienda; in secondo luogo,  perché esiste la possibilità di un acquisto a titolo definitivo dei crediti commerciali da parte di società di factoring il cui vantaggio immediato è una diminuzione significativa delle voci “crediti verso clienti” e “debiti verso banche” ed un aumento delle disponibilità liquide.

In questo modo il bilancio potrà essere presentato sotto una luce più vantaggiosa, e la società che lo presenta potrà avere ripercussioni positive con qualsiasi interlocutore per almeno un anno: banche, fornitori e altri stakeholder.

Per approfondire il tema ed essere seguito per tempo da noi su tutto l’iter di processo, non esitare a contattarci subito ai seguenti recapiti: mail info@drazefin.it + telefono 039/9451202.

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Come identificheresti la tua attività? Scegli una delle tipologie indicate qui di seguito:
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.