Torna al Blog

Ciao Leonardo

Ho avuto la fortuna di conoscere Leonardo Del Vecchio sia per gli anni della mia Presidenza in Confindustria della FIAMP, di cui il settore occhialeria faceva parte, sia per una comune amicizia.

In queste ore tantissimi articoli ricordano la sua figura di uomo e imprenditore assolutamente eccezionale: io desidero rimarcare proprio la sua unicità nella sua veste di capo d’azienda che oggi è diventata leader assoluta nel mondo.

Partito dalla consapevolezza di produrre occhiali di qualità, si è poi reso conto che diventava strategico saperli vendere ovunque ed ecco le acquisizioni nelle catene distributive che ne garantivano la presenza nelle vetrine. Forte di questa realtà ha saputo convincere molti grandi brand ad affidare alla sua Luxottica la produzione dei loro occhiali generando assieme una costante ricerca di modelleria e materiali.

Lui stesso ha iniziato ad acquisire marchi iconici come Oackley per il mondo sportivo o Ray- Ban (mito assoluto per intere generazioni) e la storica azienda Persol che ne hanno accresciuto la sua leadership e notorietà nel mondo.

Per rafforzare ulteriormente la sua posizione nel mondo degli occhiali ha poi stretto l’accordo con Essilor per dotarsi della produzione delle lenti, per finire con la recente acquisizione di Fedon leader per gli astucci e con Facebook per gli smart glasses.

Leonardo Del Vecchio si è quindi rivelato un imprenditore a 360° cogliendo tutte le opportunità che la sua lungimiranza aveva saputo vedere ma, secondo me, ha unito a tutto ciò, che già è grandioso, altre tre qualità che lo rendono unico: ha saputo scegliere i propri collaboratori con acume e avvedutezza, ha affidato compiti e deleghe – non così frequenti per un imprenditore che si è fatto da solo – ma soprattutto ha creato un sistema di welfare aziendale teso a premiare l’impegno dei suoi collaboratori e a migliorarne la qualità di vita.

Ecco, io credo che un uomo che ha racchiuso in sé tutte queste qualità sia stato davvero unico e ritengo di poterlo definire un modello ed un esempio a cui tutti gli imprenditori dovrebbero ispirarsi.

Ciao Leonardo.

 

Alessandro Biffi
Presidente Onorario e Co-Fondatore DRAZEFIN

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.