Torna al Blog

Intesa Sanpaolo e Sace per la trasformazione green e sostenibile

Nuova forma di finanziamento per supportare le imprese nei processi di trasformazione green

 

Intesa Sanpaolo e Sace lanciano una nuova forma di finanziamento, per supportare le imprese nei processi di trasformazione green e sostenibili. Si tratta degli S-Loan Climate Change, strumenti finanziari assistiti dalla garanzia “green” di Sace all’80%.

L’obiettivo è aiutare le aziende a migliorare il profilo Esg d’impresa. S-Loan Climate Change sono infatti pensati per le PMI e le mid-cap che intendono investire per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e ridurre il proprio impatto ambientale, attraverso progetti per una trasformazione sostenibile.

LO STRUMENTO

Il nuovo finanziamento prevede una garanzia Sace all’80%, rilasciata attraverso un processo semplificato e digitalizzato, per progetti di investimento green fino ad un importo di 15 milioni di euro e per una durata massima di 20 anni. La garanzia è destinata ad imprese con fatturato, a livello di singola azienda, fino a 500 milioni di euro.

I progetti delle piccole e medie imprese italiane che potranno essere finanziati sono legati alla sostenibilità ambientale e puntano a raggiungere obiettivi importanti, come l’approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili o bioenergia, l’introduzione di una green procurement policy su acquisti, trasporti ed energia, il raggiungimento della carbon neutrality, l’adeguamento di una quota dei beni immobiliari aziendali agli standard di bioedilizia, l’introduzione di nuovi automezzi a impatto ambientale ridotto nella flotta aziendale e l’introduzione di iniziative per la protezione e il ripristino degli ecosistemi.

Al raggiungimento di almeno due obiettivi prefissati si attiva il doppio meccanismo previsto dalla formula S-Loan: un premio per l’impresa in termini di costo del finanziamento e una donazione da parte della banca per sostenere progetti a scopo benefico, ai quali anche l’azienda finanziata può partecipare a sua volta in un circolo virtuoso di sostenibilità propria e di terzi.

 

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Come identificheresti la tua attività? Scegli una delle tipologie indicate qui di seguito:
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.