Torna al Blog

La presenza fisica delle banche su territorio italiano sarà sempre meno costante

Verso una digitalizzazione dell’online

 

La pandemia ha accelerato vertiginosamente i processi di digitalizzazione già in atto da diversi anni nel mondo bancario e questo, unito all’aumento della concorrenza da parte delle società fintech, ha messo in discussione modelli di distribuzione del mercato del credito che tradizionalmente vedevano nella filiale fisica un punto di riferimento per la clientela.

Le banche continueranno sì ad esistere ma la loro presenza si trasferirà lentamente online ed alla clientela, sia essa composta da consumatori o aziende, sarà chiesto un cambio di mentalità che molto probabilmente sfocerà nell’affermarsi di consulenti finanziari che di fatto raccoglieranno il testimone dei tanti gestori della clientela ad oggi presenti nelle filiali fisiche delle banche.

I veri detentori dell’asset “denaro”, almeno in Italia, sono appunto le banche e le società di assicurazioni che quindi rimarranno un punto di riferimento centrale nell’approvvigionamento delle risorse economiche ma che punteranno ad un modello distributivo che vedrà l’esternalizzazione di alcune figure professionali e processi gestionali a società esterne a cui verrà dato il compito di presidiare ed assistere la clientela.

Soggetti iscritti all’OAM e consulenti finanziari diventeranno il punto di riferimento della clientela che quindi potrà rivedere in loro il direttore della filiale a cui fino a qualche anno prima si faceva riferimento per tutte le tematiche di natura finanziaria.

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.