Torna al Blog

Legge di bilancio 2019

Approvata ieri in via definitiva dalla Camera la Legge di Bilancio, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2019

 

La legge di bilancio ha ricevuto l’ok in via definitiva ieri pomeriggio dalla Camera ed entrerà in vigore dal primo giorno del nuovo anno.

Prima di conoscere i punti salienti della Legge di Bilancio (ai quali dedicheremo dei post a parte), cerchiamo di capire esattamente cosa si intende con “legge di bilancio”, entro quando deve essere presentata, e perché è di così vitale importanza.

La legge di bilancio è il provvedimento che contiene le misure necessarie alla realizzazione della manovra annuale di finanza pubblica: in questo documento il Governo comunica al Parlamento quali sono le entrate e le spese pubbliche dell’anno successivo, e quali sono le coperture finanziare per far fronte a tali spese. È a tutti gli effetti il momento di politica economica più importante dell’anno perché da questa manovra dipendono i conti pubblici dell’Italia per l’anno a venire, ma anche gli obiettivi per i successivi tre anni.

I Paesi dell’Unione Europea devono trasmettere alla Commissione Europea a Bruxelles il documento programmatico di bilancio entro il 15 ottobre; in seguito il governo ha tempo fino al 20 ottobre per presentare la manovra in Parlamento, mentre la Commissione Europea deve esprimere un proprio parere sul disegno di legge entro il 30 novembre. L’approvazione finale spetta alla Camera e al Senato che, entro il 31 dicembre, sono tenute ad esprimere il proprio parere definitivo affinché la legge di bilancio possa entrare in vigore a partire dal 01 gennaio dell’anno successivvo.

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Come identificheresti la tua attività? Scegli una delle tipologie indicate qui di seguito:
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.