Please enable JS

Notizie

Drazefin - RICOMINICIAMOSICURI, PACCHETTO IMPRESE: BANDO FABER 2020

Notizie     12/05/2020    

RICOMINICIAMOSICURI, PACCHETTO IMPRESE: BANDO FABER 2020


Per aiutare le imprese a riaprire in sicurezza durante la “Fase 2” e accompagnarle nel percorso di ripresa, Regione Lombardia ha approvato importanti misure di sostegno alle MPMI mettendo a disposizione un ingente quantitativo di risorse.

Nella fase di riapertura, infatti, le imprese lombarde devono affrontare gli investimenti necessari per adeguarsi ai livelli di sicurezza indicati nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, che è parte integrante del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 aprile 2020.

Vediamo ora la linea di intervento Bando Faber 2020:

La misura si pone a sostegno dell’Innovazione nei processi produttivi e sviluppa quanto già positivamente sperimentato nel corso del 2019. Il Bando Faber, la cui dotazione finanziaria ammonta a 5 milioni di euro (con altri 5 milioni di overbooking), è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature in adeguati programmi di investimento aziendali. Si stabilisce inoltre la possibilità di finanziare in aggiunta agli investimenti per innovare i processi produttivi investimenti aziendali per l’acquisto di strumenti e macchinari utili a fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ritenute ammissibili nel limite massimo di 35 mila euro. L’investimento minimo è fissato in 25 mila euro.

Il Bando Faber apre il 19 maggio 2020, è possibile presentare domande fino al 19 giugno 2020