Please enable JS

Notizie

Drazefin - Rating di Legalità

Notizie     03/12/2018    

Rating di Legalità


Il Rating di Legalità è lo strumento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato attribuisce un punteggio, da una a tre “stellette”, alle imprese virtuose.
Il regolamento sul rating di legalità disciplina le modalità in base alle quali si tiene conto di questo rating attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario.

Il rating avrà un range tra un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’, attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.

Beneficiari dell’attribuzione del rating:

  • Le imprese operative in Italia di ogni settore e dimensione
  • Le imprese che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta di rating, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza e risultante da un bilancio regolarmente approvato dall'organo aziendale competente e pubblicato ai sensi di legge 
  • Le imprese che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni e che abbiano almeno due esercizi approvati