Please enable JS

Notizie

Drazefin - SISTEMA DI ALLERTA

Notizie     04/11/2019    

SISTEMA DI ALLERTA


Il Codice della crisi d’impresa disciplina le procedure di allerta che le imprese devono attivare per la rilevazione tempestiva della crisi. Le società devono prevedere adeguati assetti organizzativi per rilevare in tempo utile lo stato di difficoltà e adottare misure idonee per la sua risoluzione. Inoltre, i soggetti ai quali si applica la procedura di allerta devono tenere conto di appositi indicatori di crisi per misurare gli eventuali squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario.

Il 16 marzo 2019, in particolare, sono entrate in vigore le norme relative all’adeguamento degli assetti organizzativi dell’impresa indispensabili per la rilevazione tempestiva della crisi aziendale nonché tutte quelle norme civilistiche attinenti.

Entro il 16 dicembre 2019 (nove mesi dal 16 marzo 2019, data di entrata in vigore del nuovo articolo 2477 del Codice Civile) le aziende dovranno provvedere alle nomine relative agli organi di controllo, poiché la riforma prevede l’obbligo della nomina di tale organo in ipotesi diverse da quelle “tradizionali”. Per organo interno di controllo si intende un sindaco unico o collegio sindacale (ove vi fosse una previsione statutaria in tal senso) oppure un revisore esterno; in caso di omissione da parte dell'assemblea, alla nomina provvede il Tribunale su segnalazione del conservatore del registro delle imprese.

Le imprese che devono adeguarsi al sistema richiesto previsto dalla legge saranno quelle che, nel corso degli ultimi due esercizi, hanno risposto ai seguenti requisiti:

- totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro

- ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro

- dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità

 

Quanto esposto da questa nuova riforma sul sistema di allerta permetterà alle aziende non solo di adeguarsi ai termini previsti dalla legge, ma anche di tenere sempre monitorata la propria posizione finanziaria aziendale.

Se non aveste ancora ottemperato ai punti e ai tempi richiesti e necessitaste di procedere tempestivamente, potrete contattarci per email a info@drazefin.it o telefono al numero 039/9451202.