Torna al Blog

Procedure di allerta

Pronti i nuovi sette indici di allerta che aiutano a prevedere ed evitare la crisi di impresa

 

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha stilato la bozza dei possibili parametri che potrebbero condurre le aziende allo stato di crisi e di conseguenza portare all’attivazione della procedura d’allerta, punto focale dell’ultima riforma della Legge fallimentare.

Il ruolo dei professionisti, affidato dal Codice della crisi, è quello di definire un pacchetto di indici ogni tre anni in modo tale che le aziende possano individuare per tempo lo stato di crisi.

Tali indici, contenuti nella bozza redatta dall’Ordine dei commercialisti, si basano principalmente su grandezze di natura quantitativa, puntando soprattutto a minimizzare il numero di falsi positivi, ovvero il rischio di segnalare imprese di cui è prevista un’insolvenza che poi in realtà non si verificherà.

Significativo l’inserimento del calcolo del DSCR (Debit Service coverage ratio) l’indice utilizzato dal sistema creditizio, per valutare la capacità delle imprese di rimborsare i propri debiti finanziari, Valori di questo indice superiori a 1, rendono evidente la capacità prospettica di sostenibilità dei debiti su un orizzonte di 6 mesi, valori inferiori a 1 la relativa incapacità.

Diventa pertanto prevedibile che questi indici verranno tenuti in grande considerazione da parte delle banche e dalle società Fintec in fase di adeguamento dei loro sistemi di determinazione del Rating delle PMI.

 

La nostra società è in grado di offrire ai propri clienti servizi di monitoraggio continuativo e sistema di allerta, per ogni domanda al riguardo non esitare a contattarci al numero 039/9451202 o per mail a info@drazefin.it

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Come identificheresti la tua attività? Scegli una delle tipologie indicate qui di seguito:

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.