Torna al Blog

Rating ESG: cos’è e come funziona

Come si misura il grado di sostenibilità di un’azienda

 

Il rating ESG è il giudizio che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.

Per misurare il grado di sostenibilità delle imprese entrano in gioco i 3 fattori che caratterizzano l’ESG: Environmental, Social e Governance. Il primo fa riferimento al contributo ai cambiamenti climatici, il secondo al capitale umano, il terzo agli elementi della governance aziendale.

Lo strumento utilizzato per la misurazione è il rating ESG che va distinto dal rating tradizionale in quando non lo sostituisce, ma lo completa con l’obiettivo di accrescere le informazioni disponibili e migliorare le valutazioni.

Il rating ESG o rating di sostenibilità è il giudizio che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance. A elaborarlo ci pensano agenzie specializzate in materia nella raccolta e nell’analisi di dati relativi alla sostenibilità dell’attività delle imprese. Le informazioni ambientali, sociali e di governance delle società quotate sono valutate dal mercato globale dei capitali con sistemi di rating specifici.

Un rating ESG elevato riflette il riconoscimento da parte del mercato degli sforzi e delle prestazioni di responsabilità sociale dell’azienda, che aiuta a migliorare l’immagine del marchio. Inoltre, molte istituzioni finanziarie europee e americane hanno preso in considerazione il rating ESG nel processo di screening degli investimenti. Pertanto, un buon rating ESG può aiutare le aziende ad attrarre investimenti e ridurre i costi di finanziamento. Per quanto riguarda il primo punto (ambiente) i parametri utilizzati per la valutazione del rating sono la riduzione delle emissioni di CO2, l’efficienza energetica o l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali. In riferimento al secondo (sociale) sono la qualità dell’ambiente di lavoro, le relazioni sindacali, il controllo della catena di fornitura e il rispetto dei diritti umani. Rispetto alla governance sono tenute in considerazione la presenza di consiglieri indipendenti, le politiche di diversità nella composizione dei consigli di amministrazione o la remunerazione del top management collegata a obiettivi di sostenibilità.

Rispetto a questo scenario, si considera sostenibile una impresa che comunica gli impatti di sostenibilità delle decisioni per ogni fattore ESG, misura le decisioni di business analizzando tutti gli impatti che determinano, crea valore condiviso con tutti gli stakeholder in modo stabile nel tempo.

 

 

Contattaci per una pre-analisi gratuita e senza impegno

Valuteremo insieme le tue necessità e ti proporremo un piano d’azione per reperire i capitali di cui hai bisogno.

Come identificheresti la tua attività? Scegli una delle tipologie indicate qui di seguito:
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità e consigli finanziari utili alla tua attività.