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L’avanzata del fintech

La crescita esponenziale del fintech in Italia e la molteplicità di servizi offerti alle PMI

Come abbiamo già ampiamente espresso nei precedenti post dedicati al fintech, l’era della finanza tecnologica è già in atto e ogni servizio sarà tech based: banche e fintech dovranno collaborare per offrire alle PMI servizi rapidi, efficienti e veloci. Qualsiasi stakeholder ha compreso la grande occasione di semplificazione di processi e opportunità derivante dalla digitalizzazione, sia che provenga da un ente, dal settore pubblico o privato, sia le stesse banche tradizionali che, per sopravvivere, devono per forza pensare a procedure più snelle e veloci.

Questo non significa che le banche spariranno del tutto, ma sicuramente è necessario che comprendano che le PMI hanno bisogno di efficienza in quanto le loro dimensioni d’impresa sono spesso contenute, poche persone nel team di management e spesso nessuna struttura da dedicare al tema del funding o in generale della gestione della tesoreria. Questo vale soprattutto nel nostro Paese dove la percentuale di aziende piccole e micro supera ampiamente il 90% e, proprio a causa della loro dimensione, necessitano di velocità e semplicità, di digitalizzazione. Per rispondere a questo bisogno, è nata la collaborazione tra banche e fintech: non solo le startup fintech, ma anche di altri soggetti diversi, dalle big tech agli asset manager, sono scesi in campo per supportare le PMI e prestare loro servizi bancari e denaro nel modo in cui esse desiderano ottenerli.

La pandemia ha dimostrato che le imprese si sono spesso dovute rivolgere a canali alternativi – rispetto a quelli bancari – perché quelli tradizionali sono stati spesso troppo lenti; un’impresa italiana media che si è trovata subito dopo i primi giorni espansione del coronavirus ad avere necessità di liquidità per far fronte alle esigenze di cassa non aveva tempo da perdere, e spesso le banche non hanno saputo gestire i tempi di delibera, andando molto lunghi e causando ancora più problemi a quella impresa che li aveva contattati. È più o meno da quel momento che è nata la prima collaborazione tra le banche e il fintech, e oggi è sempre più costante.

Il sistema creditizio tradizionale, che ha ancora rapporti stretti con il mondo produttivo, si sta dunque avvicinando al fintech attraverso nuovi servizi e alleanze. Non a caso l’Abi già tre anni fa stimò che ben il 63% degli istituti di credito attivi nel nostro Paese aveva ormai avviato delle partnership con società del fintech e oltre il 23% deteneva già un partecipazione nel capitale di start up tecno-finanziarie.

Questo periodo ha inoltre consentito al fintech di dimostrare che il modello tech based funziona. Vi è stata l’opportunità di fare la banca senza essere una banca nel periodo più duro della pandemia e del lockdown. Oggi si registra una domanda emergente di digitalizzazione che arriva direttamente dalle banche.

Nel business del credito, stanno inoltre crescendo molte aziende fintech che hanno sviluppato una tecnologia per consentire l’erogazione ultra-rapida di finanziamenti alle piccole e medie imprese in sole 24ore o in pochi giorni.

Un dato è certo: il binomio di fattori che fanno muovere gli ingranaggi delle PMI non è più soltanto un’esclusiva delle banche tradizionali. Per questo tipo di servizi, si stanno infatti facendo strada molti player emergenti che compongono il variegato universo del fintech, ovvero quell’insieme di attività basate sul connubio tra il mondo dei servizi finanziari e l’innovazione tecnologica. Gli ambiti sui quali operano sono tra i più disparati: dall’instant landing all’anticipo fatture, dagli incassi digitali ai pagamenti internazionali, passando tramite servizi per l’impresa che, in pochissimo tempo, dimostreranno di essere dei veri servizi di valore aggiunto. E siamo solo agli inizi!

 

 

 

 

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